Benefici Fiscali per Impianti Fotovoltaici Industriali e Agricoli

HOMEPAGE > IMPIANTI FOTOVOLTAICI > Impianti FV industriali - Commerciali - Agricoli > Benefici Fiscali per Impianti Fotovoltaici Industriali e Agricoli

La normativa fiscale prevede la possibilità di godere di benefici fiscali legati all’installazione degli impianti fotovoltaici al servizio della propria realtà industriale/agricola.

Ammortamento

Ammortamento

  • Con la circolare n. 46/2007 era stata individuata la natura di bene mobile dell’impianto fotovoltaico, a cui era applicabile il coefficiente di ammortamento del 9%. Successivamente, con la circolare n. 36/2013, facendo salvi i comportamenti tenuti nei precedenti esercizi, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che l’individuazione dell’impianto come bene mobile o immobile non si presta ad una univoca interpretazione ai fini fiscali, ma va effettuata sulla base della relativa rilevanza catastale:

    • Per gli impianti installati a “terra” (tipicamente che insistono su terreni) il bene è normalmente qualificato come immobile strumentale (classificabile nelle categorie catastali D/1 o D/10), con deduzione dell’ammortamento applicando l’aliquota del 4% (quali fabbricati destinati all’industria);
    • Per gli impianti installati sul tetto dell’edificio (tipicamente il capannone o il laboratorio), il bene è qualificato come bene immobile se incrementa il valore capitale o la redditività del bene in cui è inserito di almeno il 15% (nel qual caso è necessario provvedere alla variazione della rendita), ovvero come bene mobile se non si verifica la descritta condizione. Nel caso in cui l’impianto sia qualificato come bene immobile (anche se non accatastato autonomamente), la deduzione dell’ammortamento avviene con l’aliquota del 4%. Nel caso in cui l’impianto sia qualificato come bene mobile, la deduzione dell’ammortamento avviene con l’aliquota del 9%.

Nuova Sabatini Green

Nuova Sabatini Green

  • Consistono nella concessione da parte di banche e intermediari finanziari, aderenti all’Addendum alla convenzione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’Associazione Bancaria Italiana e Cassa depositi e prestiti S.p.A., di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese per sostenere gli investimenti previsti dalla misura, nonché di un contributo da parte del Ministero rapportato agli interessi sui predetti finanziamenti.

    Il contributo del Ministero è un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al 3,575% per gli investimenti green.

    SCOPRI DI PIÙ

Premium Partner

L’esperienza ventennale nel settore come installatori e gestori di impianti ci ha orientati sempre verso una scelta di materiali di elevata qualità e garanzie. Ecco perché Ecotechno Impianti è Premium Partner di:

Sunpower SMA Solaredge Tesla - Powerwall Sonnen BYD Wallbox LG Mennekes
Ecotechno Impianti FV

Ecotechno Impianti Srl a socio unico
Capitale sociale € 60.000 i.v.
C.F./P.IVA 02706760184

Privacy Policy - Cookie Policy

Facebook Instagram Linkedin

contatti

Viale Romera, 4 - 27050
Torricella Verzate (PV)

0383 896623

0383 896298

info@ecotechnoimpianti.it

richiesta contatto

Nome*
Compilare il campo nome
Email*
Inserire un indirizzo email valido
Richiesta
Compilare il campo note
È necessario accettare la privacy