?> Incentivi Fotovoltaico per Impianti Industriali e Agricoli

Incentivi Fotovoltaico per Impianti Industriali e Agricoli

HOMEPAGE > IMPIANTI FOTOVOLTAICI > Impianti FV industriali - Commerciali - Agricoli > Incentivi Fotovoltaico per Impianti Industriali e Agricoli

Il nostro team tecnico è costantemente aggiornato sulle possibilità di incentivi a livello regionale o nazionale e possiamo supportarti nella partecipazione ai bandi aperti dalla presentazione della domanda alla rendicontazione.

Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese 2024

Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese 2024

  • Il Bando, rivolto alle imprese piemontesi, promuove l’efficienza energetica, compreso un uso più razionale dell’energia, la riduzione di gas effetto serra e la diffusione delle fonti rinnovabili. Le agevolazioni messe a disposizione offriranno alle imprese, di qualsiasi dimensione, la possibilità di rendere più efficienti dal punto di vista energetico le attività connesse ai cicli di produzione e i propri edifici e di ridurre le emissioni di CO2, anche attraverso l'installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica.
    Le misure determineranno un risparmio in termini di costi dell'energia e di conseguenza anche maggiore competitività delle imprese sui mercati, in un'ottica di sostenibilità e di lotta ai cambiamenti climatici.

    SCOPRI DI PIÙ
Transizione 5.0 - Sostegno alla trasformazione digitale ed energetica delle imprese

Transizione 5.0 - Sostegno alla trasformazione digitale ed energetica delle imprese

  • Il Piano Transizione 5.0, in complementarità con il Piano Transizione 4.0, si inserisce nell’ambito della più ampia strategia finalizzata a sostenere il processo di trasformazione digitale ed energetica delle imprese e mette a disposizione delle stesse, nel biennio 2024-2025, 12,7 miliardi di euro.
    In particolare, in linea con le azioni di breve e medio periodo previste dal piano REPowerEU, Transizione 5.0, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 6,3 miliardi di euro, si pone l’obiettivo di favorire la trasformazione dei processi produttivi delle imprese, rispondendo alle sfide poste dalle transizioni gemelle, digitale ed energetica.

    SCOPRI DI PIÙ
Contributi per impianti fotovoltaici o eolici ai fini dell'autoconsumo

Contributi per impianti fotovoltaici o eolici ai fini dell'autoconsumo

  • Nell’ambito della Missione 7 - RepowerEU, l'Investimento 16 “Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI”, con una dotazione finanziaria di 320 milioni di euro consiste in un investimento pubblico in un regime di sovvenzioni teso a incentivare gli investimenti privati e migliorare l'accesso ai finanziamenti per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili in Italia.
    Il regime mira a sostenere le microimprese e le piccole e medie imprese (PMI) nell'attuazione di programmi di investimento finalizzati all'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Il regime è gestito da Invitalia S.p.A. in qualità di soggetto attuatore.

    SCOPRI DI PIÙ
PNRR. Sviluppo delle comunità energetiche. Incentivi per la condivisione dell'energia

PNRR. Sviluppo delle comunità energetiche. Incentivi per la condivisione dell'energia

  • La Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 (Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l'autoconsumo) del PNRR mette a disposizione 2,2 miliardi di euro fino al 30 giugno 2026 per la realizzazione di una potenza complessiva pari almeno a 2 GW, ed una produzione indicativa di almeno 2.500 GWh/anno.
    Il beneficio è erogato sottoforma di contributo in conto capitale per impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili e inseriti in configurazioni di Comunità energetiche rinnovabili (CER) o di Gruppo di autoconsumatori e ubicati in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
    La misura prevede l'erogazione di un contributo a fondo perduto fino a un massimo del 40% delle spese ammissibili.
    Il Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica del 7 dicembre 2023 n.414 (Decreto CACER), in vigore dal 24 gennaio 2024, ha definito i criteri e le modalità per la concessione dei contributi PNRR.

    SCOPRI DI PIÙ
Energy Release 2.0. Sviluppo di nuova capacità di generazione da fonti rinnovabili da parte delle imprese energivore

Energy Release 2.0. Sviluppo di nuova capacità di generazione da fonti rinnovabili da parte delle imprese energivore

  • Decreto direttoriale n. 11 del 30 ottobre 2024 che approva, ai sensi dell’articolo 8, commi 1 e 2 del decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica n. 268 del 23 luglio 2024, le regole operative del meccanismo di sviluppo di nuova capacità di generazione da fonti rinnovabili da parte delle imprese energivore previsto dall’articolo 1, comma 2 del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, convertito con modificazioni dalla legge 2 febbraio 2024, n. 11.

    SCOPRI DI PIÙ

Premium Partner

L’esperienza ventennale nel settore come installatori e gestori di impianti ci ha orientati sempre verso una scelta di materiali di elevata qualità e garanzie. Ecco perché Ecotechno Impianti è Premium Partner di:

Sunpower SMA Solaredge Tesla - Powerwall Sonnen BYD Wallbox LG Mennekes
Ecotechno Impianti FV

Ecotechno Impianti Srl a socio unico
Capitale sociale € 60.000 i.v.
C.F./P.IVA 02706760184

Privacy Policy - Cookie Policy

Facebook Instagram Linkedin

contatti

Viale Romera, 4 - 27050
Torricella Verzate (PV)

0383 896623

0383 896298

info@ecotechnoimpianti.it

richiesta contatto

Nome*
Compilare il campo nome
Email*
Inserire un indirizzo email valido
Richiesta
Compilare il campo note
È necessario accettare la privacy